La nostra storia

Montefredane, per la sua posizione geografica, su una dolce collinetta che domina la Valle del Sabato, fu subito abitato, già in epoca preistorica.

Tra il 1650 e 1806 il territorio fu proprietà della famiglia nobiliare dei Caracciolo, che, costruendo lì la loro dimore privata, il Castello Caracciolo, lo fecero assurgere a sede nobiliare, di grande splendore, paragonabile al paradiso terrestre, grazie anche alla sua grande ricchezza nascosta, che veniva del sottosuolo, cioè all’ACQUA salsobromoiodica. Inoltre, la sua posizione di dominio sulla vallata permetteva di controllare anche eventuali attacchi dei nemici.

Per quanto attiene all’Acqua, molto particolare e ricca di Sali minerali, la Contessa Angelica Caracciolo, la fece analizzare dai laboratori dell’Università di Napoli, che ne scoprirono le preziose proprietà terapeutiche, legate alle alte concentrazioni di Sali salsobromoiodici, simili a quelle delle acque di Salso Maggiore, ma con una maggiore concentrazione dei sali. Fino ad allora gli abitanti del posto avevano utilizzato le acque solo per l’estrazione del sale da cucina. 

Visto le grandi proprietà che avevano queste acque, Angelica Caracciolo fece realizzare una fonte Termale chiamata la “Fonte ANGELICA” per curare le persone con questa acqua così ricca di Sali minerali.

Quando i Caracciolo tornarono a Napoli lo stabilimento fu distrutto e abbandonata, ma la ricchezza del sottosuolo rimase, tanto da rendere i terreni molto fertili. 

Per questo la scelta specifica di realizzare l’Azienda ROAN su questo territorio specifico, perché da questa dolce collinetta nelle cui viscere scorrono le acque di “Fontana Angelica” rendendo il terreno molto fertile  per permettere una coltivazione biologica.

Senza aggiungere niente perché già la natura fa il suo corso,

Il primo passo del progetto fu l’acquisto del fondo di 136.000 metri quadri (più di 13 ettari) a Boscomagliano di Montefredane.

 Il terreno ha una particolare fertilità naturale che gli deriva dal fatto di essere attraversato da acque salsobromoiodiche che lo arricchiscono di sali minerali e sostanze prebiotiche, capaci di indurre lo sviluppo di microrganismi probiotici. La salubrità dei prodotti della terra è esaltata dal fatto che l’Azienda Agricola ROAN è un azienda del biologico certificata, per cui l’assenza di diserbanti, di fertilizzanti e di concimi chimici permette di conservare inalterate la bontà ed il potere nutritizio dei prodotti, così come la natura li crea.

Via Bosco Magliano 62/D-83030 Montefredane-AV

  • Grey Instagram Icona

©2020 di ROAN.