Dott. Rocco Fusco: I benefici del Topinambur sull'intestino.

Aggiornato il: mar 29

Il topinambur interviene direttamente sulla capacità digestiva e di assorbimento dell’intestino.

Grazie al suo alto contenuto di inulina, è l’alimento ideale per ristabilire e ripopolare la flora batterica intestinale, cioè quella popolazione di funghi, virus e batteri, tra cui lactobacilli e bifidobatteri, che vengono identificato come “microbiota intestinale”.

Questa popolazione di batteri, definita anche “Biomassa”, è componente fondamentale ed indispensabile del corpo umano, al pari della massa magra, di quella grassa, dei muscoli, del cervello e degli altri organi.

Interviene direttamente nei meccanismi di gestione funzionale dell’intero corpo, interagendo con i vari apparati/sistemi e determinandone l’efficienza.

Il microbiota intestinale rappresenta un modulatore dell’attività intestinale: fornisce enzimi che intervengono nella digestione degli alimenti, e protegge la parete intestinale dai danni da contatto con sostanze tossiche e nocive. Pure fondamentale è la sua azione di “competizione vitale”: la sua presenza impedisce che specie patogene possano colonizzare la parete gastrica ed intestinale, cosa che si verifica anche nei confronti dell’Helicobacter Pylori. In tal modo è fondamentale nella lotta alle disbiosi intestinali, che sono alla base della Sindrome dell’Intestino Irritabile, condizione predisponente anche alla degenerazione tumorale dei tessuti. L’azione del topinambur sulla regolarizzazione della peristalsi intestinale in persone con stipsi, anche ostinata e di vecchia data, è veramente sorprendente: uno approccio con uno stile di vita corretto ed un carico alimentare, integrato dalla costante presenza del topinambur, dà risultati in una/due settimane, con grande sorpresa dei pazienti stessi. Soprattutto là dove le abitudini alimentari e sociali sono radicate e non consentono una correzione completa, l’uso del Topinambur è una soluzione naturale, efficace e priva di effetto collaterali. Una sorpresa piacevole, che cambia non solo l’intestino, ma anche l’umore delle persone!





5 visualizzazioni0 commenti

Via Bosco Magliano 62/D-83030 Montefredane-AV

©2020 di ROAN.